Girovagando

A Lisbona LX Factory diventa arte creativa [FOTO]

Pubblicato il 5 Febbraio 2023 in Girovagando

Condividi questo post

 

L’inverno 2018 mi ha portato a Lisbona, meta ideale per un viaggio in Europa a febbraio. Qui il profumo della primavera arriva in anticipo. In una mattina dedicata alla visita della Torre de Belém ho fatta tappa nel quartiere di Alcântara all’LX Factory, a due passi dal fiume Tago. Una gigantesca fabbrica di tessuti ottocentesca trasformata in un grande centro d’arte e cultura: circa 23 mila mq di spazio riconvertiti in atelier, gallerie d’arte, laboratori e aziende di design e grafica poco più di dieci anni fa.

Sotto l’ombra del ponte rosso 25 Abril l’ex complesso industriale ospita spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, sfilate di moda, mostre d’arte. Nel finesettimana c’è spazio anche per un vivace market di artigiani e cultori del vintage che riempiono le strade lastricate tra i grandi fabricati riqualificati con stand di abiti e pellicce di seconda mano, espositori con accessori, bijoux e oggettistica. La domenica è uno dei giorni più movimentati perché quest’isola creativa si anima nel cuore di Lisbona grazie ad artisti e visitatori.

L’offerta culturale è varia e in continuo aggiornamento e quell’atmosfera industriale è scaldata da progetti, eventi e da quella street art che ne traccia un profilo inconfondibile. LX Factory è uno spazio vivo, rinato sotto il segno dell’arte creativa dopo aver ospitato per anni macchinari tessili, convertitori alimentari e tipografie. Non saltate questa tappa: Rua Rodrigues de Faria 103, Alcântara, Lisbona.